CASTAMATIC Features

Sept. 20, 2019

Huawei ha appena presentato il nuovo Mate 30 Pro che arriverà sul mercato (non sappiamo bene quando) senza le app e la certificazione di Google. Un telefono con sistema operativo Android ma privo del Play Store e di tutti i servizi di Google a causa del bando deciso dall'amministrazione Trump che vieta alle aziende americane di vendere tecnologia ad alcune aziende cinesi come Huawei. "Se non cambiano le cose rischia di essere un prodotto bellissimo ma di nessun interesse pratico tranne che per una fascia di utenti smanettoni" dice a 2024 Gianfranco Giardina direttore del sito di tecnologia Dday.it. Di certo questa situazione sta creando le condizioni affinché si possa creare, con molte difficoltà e molti rischi di fallimento, un terzo ecosistema oltre ad Apple e Google.

Ma vivere senza Google è così difficile? Cosa si perde, a cosa si rinuncia? Enrico Pagliarini ne parla con Stefano Quintarelli, una delle voci più autorevoli del mondo digitale italiano, che ha deciso di non usare i servizi di Google. A 2024 ci spiega perchè e quali alternative utilizza.

Come sempre iniziamo la puntata con una selezione delle principali notizie della settimana che riguardano la tecnologia.

This episode is from 2024 whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.