CASTAMATIC Features

Jan. 13, 2022

In termini drastici viene definita l'Apocalisse di Internet. E' uno scenario che chiama in causa il nostro Sole, il quale ogni 11 anni attraversa un ciclo con minimi e massimi di attività. A loro volta questi cicli possono essere più o meno intensi e, secondo le ultime stime, il prossimo massimo di attività solare potrebbe essere particolarmente violento, con forti tempeste solari in grado di raggiungere la Terra e danneggiare, o addirittura distruggere, molte infrastrutture elettriche e di telecomunicazioni, mettendo KO Internet così come accadde coi fili del telegrafo durante le tempeste solari di metà ‘800.
Ci domandiamo: cosa si può fare per proteggersi da effetti catastrofici?
Come vedremo si tratta di intervenire per tempo spegnendo per tempo i satelliti non preparati a subire una tempesta solare, e scollegando a terra le linee elettriche e di trasmissione dati più lunghe, e quindi più esposte ai forti campi magnetici delle tempeste solari. Ma un coordinamento internazionale su questo tema non esiste.

Ospite: Roberto Battiston, ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana e uno dei massimi esperti di Fisica astro-particellare

This episode is from Smart City whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.