CASTAMATIC Features

#8 - Perché i soldi sono un tabù?

Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale

Jan. 15, 2020

Nel nuovo episodio di finanza comportamentale del WikiLixi Podcast, Luca e Lorenzo approfondiscono le origini e le motivazioni di uno dei tabù più antichi: quello del denaro. Perché è così difficile parlare di soldi, specialmente in Europa?

Quello dei soldi è un tabù che ha origini psicologiche ancestrali, e le cui motivazioni si intrecciano tra retaggi culturali, educazione familiare, false interpretazioni religiose, intricati aspetti sociologici e, alla base, una visione distorta e sbagliata del denaro.
​​​
Perché parlare di conti correnti e stipendi è disdicevole, quando sciorinare immobili a Courmayeur e auto di lusso è invece ben visto e socialmente accettato?

Perché la beneficenza dei ricchi viene erroneamente criticata?

Perché la foto di Bill Gates in fila per il kebab ha fatto il giro del mondo?

E perché l'Europa è cosi anticapitalistica, quando nei paesi anglosassoni questo tabù è molto meno presente, se non addirittura assente?

Le risposte a queste domande trovano spazio nelle analisi della puntata, che offrono una chiave di lettura diversa sulla giusta mentalità da avere nei confronti del denaro ed un'importante riflessione sulle origini della ricchezza di cui dovremmo sempre essere assolutamente consapevoli.

Abbiamo parlato di:


- Perché i soldi sono un tabù? (min 5.30)

- Quando la visione della beneficenza viene distorta (min 12.30)

- La mentalità anticapitalistica europea e l’invidia sociale (min 16.30)

- Come ci condiziona l’educazione finanziaria familiare? (min 21.20)

- Quando Bill Gates si mise in fila per ordinare un kebab (min. 28.30)

- Qual è la vera origine della ricchezza? (min 32.00)

- Qual è la giusta mentalità per approcciare e parlare del denaro (min 41.15)

This episode is from Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.