CASTAMATIC Features

July 30, 2021

Barbara Tampieri intervista lo psicologo e psicoterapeuta Roberto Marchesini prendendo le mosse dalla critica degli aspetti della sua disciplina, la Psicologia, che sono stati asserviti a quella dissoluzione e regressione che riguardano la gestione dell’immaginario.
Come perfettamente descritto anni fa dal film di Carpenter “Essi vivono” - in cui il protagonista mettendo o togliendo un paio di occhiali vedeva persone normali o mostri - la ricerca scientifica in ambito psicologico instradatasi in due macroaree, una incentrata sulla parte sociale, collettiva, la cosiddetta “psicologia delle masse” e una focalizzata sugli aspetti privati, sull’interiorità della persona, ha portato a una doppia visione della realtà che ci circonda, una dicotomia che parla di propaganda, di manipolazione e del tentativo di plasmare la società agendo sulla mente delle persone.

This episode is from Byoblu 24 Speciale whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.