CASTAMATIC Features

March 5, 2023

Flessibilità, autonomia, consapevolezza, esigenza di fare rete. Le giovani italiane tra i 25 e i 35 anni vogliono di più e sono a un punto di rottura e svolta rispetto alle generazioni passate. Nell'incertezza scelgono l'indipendenza, la ricerca del proprio spazio, la possibilità di scegliere nel lavoro e in famiglia. Per loro la pandemia ha significato a volte uno spartiacque, in un contesto di crisi economica in cui aumentano le dimissioni, la crescita occupazionale è legata per lo più agli uomini, la natalità è ancora ai minimi.
Dunque, cosa vogliono oggi le giovani donne? Quali ostacoli incontrano? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro. A risponderci, da una parte, Paolina Consiglieri e Roberta Bonacossa , 28 e 29 anni, dell'associazione Non è tutto Rosa; dall'altra Veronica Buonocore, 33 anni e Rosy Cosco 35 anni, presidente e vicepresidente di Young Women Network, che riunisce oltre 700 giovani donne tra i 25 e i 40 anni.

This episode is from Reportage whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.