CASTAMATIC Features

April 27, 2020

E' la più grande super-bobina magnetica mai costruita in Europa, ed è stata realizzata in Italia, che si conferma ancora una volta una potenza mondiale nel campo dei superconduttori.
Parliamo di un magnete di 17 metri per 9 e pesante 600 tonnellate, che sviluppa un campo magnetico 250mila volte più intenso di quello terrestre, tale da sottoporlo a forze enormi. Il suo solo trasporto è stata una sfida.
ITER, come molti ascoltatori sanno, è un reattore sperimentale a fusione nucleare in corso di costruzione a Cardache, in Francia, da parte di un corsorzio internazionale, il cui obbiettivo è dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica di riprodurre sulla Terra la reazione che alimenta il Sole e le stelle, grazie alla quale si punta a ottenere energia sicura, illimitata e sostenibile. Poco a poco, ITER sta prendendo forma, e la consegna della prima delle 18 bobine previste dal progetto, che rappresentano il cuore tecnologico del reattore, è un passaggio importante.

Ne parliamo con Antonio della Corte, presidente del consorzio ICAS, che ha realizzato la bobina insieme a varie aziende italiane, e responsabile ENEA della Sezione Superconduttività.

This episode is from Smart City whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.