CASTAMATIC Features

March 24, 2023

A Mosca c’è stato il tanto atteso incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin. Tutto il mondo era in attesa di sapere se Pechino avrebbe portato Mosca a miti consigli sulla guerra in Ucraina, permettendo l’apertura di uno spiraglio di pace. Non è accaduto: Xi Jinping fin da prima della sua scalata al potere cinese ha una sua personale idea di un ordine globale multipolare dove non c’è più una potenza egemonica, gli Stati Uniti. E la guerra in Ucraina, per quanto non sia gradita dalla dirigenza del Pcc, è diventata un’occasione per dare vita a una relazione con la Russia molto sbilanciata in favore di Pechino, tenere occupati gli americani in una guerra in Europa e tessere la propria tela di partnership e alleanze con l’intento di erodere l’egemonia americana.

Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: account Twitter AZGeopolitics, 20 marzo 2023; Japan's PM Fumio Kishida meets Ukraine's President Zelensky in Kyiv, Bbc News, 21 marzo 2023; International Criminal Court seeks Putin arrest for Ukraine war crimes, canale Youtube Abc7, 18 marzo 2023; In Depth Coverage- Financial Crisis, canale Youtube WPRI, 30 settembre 2008

This episode is from Altri Orienti whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.