CASTAMATIC Features

Feb. 24, 2022

È possibile sostituire, nel cemento armato, le armature di acciaio con armature in vetro-resina o altri materiali compositi? Con quali costi e quali benefici?
La domanda ha una doppia rilevanza: in primo luogo perché l'acciaio è uno dei materiali più difficili da de-carbonizzare, e quello verde potrebbe essere tutt'altro che economico, ragion per cui sarebbe meglio avere delle alternative; e in secondo luogo perché a distanza di alcuni decenni, molte infrastrutture in cemento armato tradizionale stanno mostrando la corda, più di quanto non ci si attendesse. I materiali compositi non soffrono di corrosione, implicano minori emissioni di Co2, e hanno ormai costi comparabili con l'acciaio, tanto che in Nord America si usano già diffusamente per la realizzazione di infrastrutture cui si richiede una lunga aspettativa di vita.

Ospite Antonio Nanni, Professore all'Università di Miami e Vicepresidente dell'American Concrete Institute

This episode is from Smart City whose proprietor has full ownership and responsibility on its contents and artworks. It was shared using Castamatic, a podcast app for iPhone and iPad.